>

Tutti gli articoli del blog

Massimo Lorenzetti agenzia pompe funebri a Roma

cane

IL NOSTRO AMICO A 4 ZAMPE

La perdita di un animale d’affezione è un momento estremamente doloroso e dotato di intensa carica affettiva, porta alle famiglie sofferenza, ma anche una serie di incombenze pesanti emotivamente e poco gradevoli.
Oltre alle pratiche burocratiche, occorre occuparsi della gestione delle spoglie, sempre più famiglie desiderano un trattamento
rispettoso e delicato per il proprio animale, anziché limitarsi a smaltirlo in modo freddo ed impersonale.
Rivolgersi ad un’impresa specializzata, è quindi la soluzione ideale, perché risponde a esigenze emotive e pratiche burocratiche sempre più diffuse.
Le incombenze sono numerosissime, a partire dalla certificazione del decesso alla disattivazione del chip ed alla cancellazione presso l’anagrafe canina.
Oltre al ritiro e il trasporto da casa o dalla clinica veterinaria, è possibile la conservazione in appositi ambienti a temperatura controllata, e predisporre un servizio di cremazione, conforme alla normativa vigente presso strutture convenzionate, dove potervi assistere ed organizzare un rituale di commiato, scegliendo per la custodia delle ceneri un’urna personalizzata.
Avere rispetto del nostro amico a quattro zampe è un gesto d’amore nei suoi confronti, manifestando così tutto il nostro affetto considerandolo un membro della famiglia.

bandiera italia

MADE IN ITALY

Gli impresari che sanno di poter contare sulla qualità ed affidabilità, si rivolgono al Made in Italy, nonostante le molteplici difficoltà riscontrate in questi ultimi anni.

Anni abbastanza problematici, difficili e complicati a causa della pandemia, operando in situazioni di emergenza al fianco dei produttori italiani, per soddisfare le numerose richieste di materiali e prodotti.

La pandemia, ha indubbiamente influito sull’attuale situazione economica, con un continuo incremento dei prezzi in tutti i settori.

Come se non bastasse, si è aggiunto nei primi mesi del 2022 il conflitto tra Russia e Ucraina, che oltre alle tristi conseguenze a livello umanitario, ha complicato ulteriormente la produzione e l’export contribuendo ancor di più all’aumento dei coti.

Prodotti di qualità essenziali come il legno, i metalli ed accessori, indispensabili per l’organizzazione di un servizio funebre.

cremazione

LA CREMAZIONE

In mancanza di disposizioni testamentarie, sono i parenti più prossimi a darne il consenso, rispettando la volontà della persona espressa in vita.

La cremazione di ciascun cadavere, deve essere autorizzata dal Sindaco sulla base della volontà espressa dal defunto. In mancanza di disposizione testamentaria, deve essere manifestata dal coniuge, figli ed diretto dal parente più prossimo individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del Codice Civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi.

L’autorizzazione di cui al comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 10/09/1990 n. 285 con approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria, non può essere concessa se la richiesta non sia corredata da certificato redatto dal medico curante, dal quale risulti escluso il sospetto di morte accidentale o dovuta a reato.

In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del Nulla-Osta dell’Autorità Giudiziaria.

candele

EVENTO LUTTUOSO

La perdita di una persona cara è un evento che influisce su ogni aspetto della vita quotidiana.

Il lutto non è soltanto una reazione emotiva alla morte, ma anche il periodo occorrente per adattarsi alla nuova realtà, talvolta inaspettata.
Di solito i dolenti, arrivano al primo contatto con l’Impresa Funebre, dove non riescono a ragionare in modo chiaro (senso di disorientamento), vedendo il rito di commiato come un prodotto da acquistare e come un momento doloroso della propria vita, quasi mai come una tappa del loro percorso per elaborare il lutto.

La sofferenza non si esaurisce con il rituale funebre, ma si intensifica dopo le esequie, l’eventuale stato di depressione può dar luogo a crisi di pianto, a sensazioni di fatica mentale, di svogliatezza e di perdita degli obiettivi della vita.

L’ansia può manifestarsi con rabbia e sospetti verso persone e situazioni, o anche con la messa in atto di comportamenti di ricerca dello scomparso.

Portare o tenere con sè oggetti appartenuti al defunto (foto, penna, libri, foulard, braccialetti…) o che ricordino bei momenti passati insieme è un modo abituale per mantenere un contatto e per meglio tollerare i primi mesi del lutto.

Proporre un servizio di cura psicologica, diventa talvolta, lo strumento per supportare il dolente anche dopo il rito funebre.

musica

IL POTERE DEL CANTO

Il canto, durante la funzione religiosa o laica, rende il momento spirituale di commiato più importante, ma ha anche il potere consolatorio per i dolenti.

Il canto per una persona che sta lasciando la vita terrena, è un gesto nobile per esprimere il proprio dolore ed affetto.

Il canto ha un forte impatto emotivo, ed allo stesso tempo si omaggia la persona venuta a mancare.

LAPIDE FUNERARIA

La tipologia della lapide funeraria è innumerevole sia per il tipo di marmo, colore e forma.
La lapide funeraria può essere incisa, o con applicazione di lettere in bronzo, recante il nome, il cognome e le date di nascita e di morte.

La scelta della lapide funeraria, avviene prima della tumulazione, e bisogna individuare gli elementi caratteristici della stessa accostando un’immagine sacra in bronzo o sotto forma di scultura.

La foto può essere personalizzata sia in bianco e nero o a colori.

La lapide funeraria, è molto spesso considerata di secondaria importanza, poichè non si comprende il significato di questo gesto. Gesto, che contribuisce a mantenere vivo il ricordo del proprio caro.

La lapide funeraria, è l’ultimo dono da fare ad una persona amata nel momento dell’addio, ed è il simbolo visibile ed “indelebile” della memoria.

funerale religioso

IL RITO RELIGIOSO O LAICO

La commemorazione di una cerimonia sia essa religiosa o laica, sono il valore aggiunto, di un moderno servizio funebre efficiente, per ricordare la vita vissuta della persona che ci ha lasciati.
Il commiato, in genere è caratterizzato da un cerimoniale discreto, nel quale i parenti ed amici sono più impegnati a condividere il dolore, piuttosto che condividere i ricordi piacevoli del defunto.
La cerimonia religiosa non deve essere considerata solo un momento di dolore e vicinanza, ma anche l’occasione per ricordare il defunto la sua vita vissuta e tutto ciò che aveva amato.
Si può offrire l’occasione di dar voce ai ricordi ed alle emozioni di familiari ed amici, creando una celebrazione che rispecchi in pieno il loro amore e dolore per la persona scomparsa.

Molto diffusi, soprattutto dopo l’emergenza COVID , i live streaming delle cerimonie funebri tramite canali pubblici come ad esempio Facebook o YouTube, rendendo l’ultimo saluto un’esperienza condivisa in particolare modo per coloro che non possono presenziare fisicamente.

Il funerale laico (sala del commiato) è un momento di raccoglimento da parte di parenti con proiezioni, su uno schermo, dove vengono trasmesse le immagini ed i video più significativi della vita del defunto, anche accompagnati dalla sua musica preferita.
I dolenti, possono manifestare così la loro vicinanza ai familiari, colpiti dall’evento luttuoso, con parole di stima ed affetto verso la persona a loro cara.

funerale-a-rate

PAGARE UN FUNERALE A RATE: ORA E’ SEMPRE PIU’ SEMPLICE

La morte di una persona cara è un evento che spesso si abbatte sulla propria vita in maniera imprevista, impedendo ai parenti più stretti di potersi avvicinare a questo evento luttuoso con la necessaria “preparazione”.
Purtroppo, questo non può che riguardare anche gli aspetti economici legati alle spese del funerale. Non sempre si ha il giusto tempo di recarsi presso il proprio istituto di credito per poter prendere le informazioni su un prestito per pagare il funerale a rate in poco tempo, e spesso lo fanno solo dietro una istruttoria “ordinaria”, che richiede la presentazione di documenti reddituali ed eventuali garanzie, e la lavorazione della pratica di credito che può richiedere diversi giorni.

Per fortuna, le cose sono cambiate. Grazie a una collaborazione con Sella Personal Credit, siamo lieti di proporre a tutti i nostri clienti una straordinaria opportunità: pagare il funerale a rate, a tasso 0%, in 12 mesi, senza necessità di presentare documenti reddituali e senza tempi di attesa dal momento della richiesta al via libera da parte dell’istituto di credito. Ricorrendo al servizio che abbiamo predisposto per te e per le tue esigenze finanziarie, scoprirai che pagare il funerale a rate non è mai stato così semplice, e che potrai usufruire di una serie di servizi accessori (come la possibilità di ripartire automaticamente le rate tra le persone che parteciperanno alle spese) che renderanno la gestione finanziaria di questo momento molto più agevole.
Non ti rimane che contattare la Nostra Impresa convenzionata!

funerali_creativi

FUNERALI CREATIVI

“Go As You Please” è la controversa azienda di Edimburgo che realizza bare non convenzionali per tutti i gusti, ed espone alcuni modelli davvero particolari in vetrina, “di cattivo” gusto secondo i residenti.

C’è quella coperta dai quadretti tradizionali scozzesi, a forma di macchina fotografica Nikon, di gigantesco pacchetto di Marlboro, scarpa elegante, pregiata bottiglia di vino, Coca Cola, oppure a forma di penna Bic, Mercedes bianca, aereo, razzo.

L’azienda si difende dalle accuse di mancanza di rispetto: «I funerali per noi sono la celebrazione della vita, della personalità e delle passioni del defunto. E’ un onore fare bare personalizzate: al sommelier che vuole essere conservato in una bottiglia di vino, al pescatore che desidera andarsene con canne e salmoni».

L’idea particolarmente originale sta sbarcando in Italia  e chissà quali saranno i modelli più richiesti………………

Benvenuti da Lorenzetti Massimo

Siamo online con il nostro sito Lorenzetti Massimo | Onoranze funebri Roma dedicato ai nostri clienti fedeli ed

a tutti coloro che navigando entreranno in contatto con noi.

Aprire un blog interamente dedicato alla nostra azienda, rappresenta l’inizio di una nuova

avventura, nella quale mettere a disposizione tutte le nostre conoscenze ma soprattutto ci

offre l’opportunità di raggiungere chi non ci conosce, chi può trovare nella nostra realtà un

interessante novità da scoprire.

Il nostro obiettivo è quello di raccontare il meglio della nostra azienda, offrire maggiori

informazioni sui nostri servizi e rispondere ai commenti e alle richieste degli utenti web. Non

esitate quindi a contattarci o richiedere approfondimenti, cercheremo di soddisfare al meglio e

in tempi brevi le vostre richieste.

Scorrendo fra le pagine del nostro sito, troverete informazioni utili sulla

nostra attività, le immagini della nostra location e gli indirizzi utili per raggiungerci via email,

telefono o in sede.

Tutto lo staff di Lorenzetti Massimo vi augura quindi una buona lettura.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi